STUDIO NOTARILE, DOTT. GUIDO MALUSA
Problematiche

Altre Problematiche

 

  1. Vendita di autoveicoli
  2. Cancellazione di ipoteca

 

 

  1. VENDITA DI AUTOVEICOLI
  2. Con questa dichiarazione intendete dichiarare che intendete cedere un autoveicolo. Essa vi verrà consegnata per essere trascritta al pubblico registro automobilistico onde i terzi possano venirne a conoscenza. E' sufficiente la sola sottoscrizione del venditore.

    Documenti da produrre:

    • Documento di identificazione e codice fiscale del venditore
    • Carta di circolazione del veicolo

    Tempi di espletamento della pratica, una volta acquisiti i documenti:

    • 1 giorno

    Costo fiscale dell'atto (esclusi onorari):

    €20 circa

     

  3. CANCELLAZIONE DI IPOTECA
  4. L'atto in questione consente di annotare presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari la cancellazione dell'ipoteca. E' necessario che l'utente segua le indicazioni del creditore, che generalmente è una Banca, eventualmente segnalando il nome del Notaio che si vuole incaricare per l'atto.

    Documenti da produrre:

    • Documento di identificazione e codice fiscale del richiedente la cancellazione
    • Indicazione della Banca che dovrà rilasciare l'assenso alla cancellazione
    • Copia della quietanza attestante l'estinzione del debito

    Tempi di espletamento della pratica, una volta acquisiti i documenti:

    • dal momento in cui la Banca convoca il Notaio, una settimana

    Costo fiscale dell'atto (esclusi gli onorari):

    • nulla, se il creditore è una Banca
    • l'1% dell'iscrizione ipotecaria oltre a  €100 per anticipazioni, se il creditore è una società finanziaria.

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Last modified: Mon Nov 27 20:36:28 CET 2000